Jesus Is My King, Lord And Saviour

venerdì 28 gennaio 2011

Doppi(aggi)o

Ho fatto coincidere la cena con la pausa dallo studio. Mentre ceno con i miei e con mio fratello, accendiamo la TV e diamo un'occhiata alla programmazione serale. Optiamo per Italia 1 che trasmette Dr. House. Alla prima scena utile, pur non essendo un fan, rimango sgomento: Gregory House ha una nuova voce. Hugh Laurie da questa settima stagione è doppiato da Luca Biagini e non più Sergio Di Stefano. Ora, a parte l'abitudine, devo dire che preferivo il Di Stefano, ma di gran lunga. A quanto pare non è solo un mio gusto personale, basti vedere il curriculum di tutto rispetto. Ma il Di Stefano purtroppo nel settembre scorso, a 71 anni si è spento. Pace all'anima sua. A noi rimane House con la voce del Biagini che ha 10 anni meno e un curriculum un po' meno ricco, che vede come punta di diamante il doppiaggio di Erlond nella trilogia del Signore degli Anelli. Noi ci abitueremo ma, il Di Stefano ci mancherà.

1 commento:

Brian Farey ha detto...

Ancora non ho avuto modo di vedere la settima stagione, ma ho saputo di questo cambio e ho fatto, appena ho saputo, delle ricerche. Il doppiaggo italiano nei telefilm riesce, con una voce, a trasmettere ciò che vuole dire in originale una voce. Come il compianto Maurizio Torresan, in arte Paolo Torrisi. Mentre provavo Scarface non ho potuto fare a meno di sentire il grande Ferruccio Amendola. Quando vedrò House spero di non rimanere troppo stravolto.