Jesus Is My King, Lord And Saviour

venerdì 29 gennaio 2010

PC VS MAC



Sono sempre stato un utilizzatore di PC. Il mio primo SO? Windows 98. Ricordo quando si usava il computer anche se non si aveva internet. Masterizzavo qualche CD, le ricerche su Encarta, la musica su Winamp. Ricordo con soddisfazione le prime ricerche scritte con Word 97, stampate con la Epson Stylus Color qualcosa e presentate ai prof. con orgoglio. Ricordo poi i passaggi ai vari nuovi sistemi operativi. Windows ME, Windows XP, Windows Vista. Seguiti da tutte le versioni di office. Cd masterizzati come se piovesse, le prime volte con internet. Le chat, i forum, i blog, myspace, netlog, facebook. Insomma tanti bei ricordi.

Ma anche tantissimi brutti ricordi.
Ai tempi di Win98, ricordati comunque con nostalgia... merito di Fifa98 e della colonna sonora dei Blur, Song2. Dicevo, ai tempi di Win98 ricordo le decine di telefonate fatte al ragioniere. Il ragioniere era un signore diplomato non in ragioneria, che lavorava con mio padre. Era noto per essere il portento dei PC. Tante volte gli chiamai piangendo. Computer nuovo di zecca. Al terzo utilizzo... ZAAAC... Schermata blu. Io, 12 anni, venivo colto da un improvviso fastidio alla bocca dello stomaco che diventava malessere vero e proprio quando dopo aver riavviato manualmente non cambiava la situazione. Allora paura, nervi, pugni sulla scrivania, lacrime, telefonata al ragioniere. "Fai questo", "Digita quest'altro", "Ignora Undo" e via... Per qualche giorno il problema era risolto. Tutto ciò avveniva anni prima dei miei primi contatti con internet.

Gli altri brutti ricordi... sempre uguali. E fondamentalmente racchiudibili in 2 grandi gruppi. I problemi da fastidio e quelli da tradimento. I primi, tra i quali si annoverano riavvii, formattazioni, ripristini, scansioni, skan disk, deframmentazioni, sono nella norma. Qualunque PC user sa di che parlo. I problemi da fastidio rimanevano tali durante tutto l'anno. In alcuni periodi dell'anno però, c'era il grande salto: TRADIMENTO.

Già perchè da quando mi sono iscritto per la prima volta all'università i problemi iniziarono a farsi più gravi sempre e dico sempre in coincidenza dei periodi topici del''attività accademica. Devo preparare un esame? Devo fare ricerche per scrivere una tesina? Devo inviare email importanti ai fini della mia attività di studio? Ecco, come per ammutinamento dell'HW e del SW, i peggiori problemi si scatenano proprio in questi periodi.

L'ultimo periodo è passato da poco. Un mare di lavoro da svolgere e consegnare. Decido che è arrivato il giorno di iniziare a lavorare seriamente. Crash. Riavvio. Crash. Lavoro. Schermata blu. Nervi. Lavoro. Crash. Lavoro. Schermata blu. Pugni sul tavolo. Insulti a Bill Gates. Schermata blu. Lavoro. Crash. Formattazione. Windows 7.

Ciò accadeva 2 settimane fa e non ho finora mai dovuto riavviarlo, mai crash, niente schermate blu. Qualcosa è cambiato.

Ma, caro Windows, per anni mi hai tradito e ti ho riaccolto sempre. Adesso, dopo i primi stipendi seri, tradirò io te. Con un iMac 27" QuadCore, 2TB di HDD, 16GB di Ram. So che, alla fine, capirai. E rimarremo buoni amici.

Idem con patate per te, caro Nokia che mi hai accompagnato per 10 anni. Poco da dire. Tranne quei fastidiosissimi crash che richiedono di togliere la batteria. Un' iPhone prenderà il tuo posto. Ma camminerete sempre insieme, in fin dei conti non mi hai mai davvero tradito.

1 commento:

Brian Farey ha detto...

Poi sono io il fanboy...qui abbiamo un cultore della Apple...comunque, anch'io ho odiato Vista con tutto me stesso, questo 7 si sta facendo ricredere...a differenza tua, io il PC lo uso anche per giocare, per questo dovrò tenere Windows...ma in futuro nessuno può dire che un doppio PC non si possa ottenere...