Jesus Is My King, Lord And Saviour

giovedì 9 dicembre 2010

Adorazione

Mi rendo conto che c'è un concetto molto importante e più volte trattato nella Bibbia ma che è un po' una zona d'ombra della cristianità: l'adorazione.

Adorare Il Padre e il Figlio per mezzo dello Spirito Santo. Sono cose forse non semplici per la mente umana, ma di sicuro più accessibili per lo spirito umano.

La richiesta di Gesù è chiara: il Padre cerca Veri Adoratori. E questi sono coloro che adorano in Spirito e Verità.

Il mio obiettivo da aspirante buon cristiano è crescere nell'adorazione anche perchè adorare Lui è quello che i nati di nuovo faranno per l'eternità. Ragion per cui val bene lo studiarsi per iniziare a farlo da oggi. Ieri ho comprato un libro che leggerò a breve e di cui vi parlerò. Tratta proprio il tema dell'adorazione.

Ma lascio parlare la Parola di Dio, ecco un passaggio tratto dal capitolo 5 dell'Apocalisse... libro noto nell'immaginario collettivo per l'aspetto catastrofistico della fine dei tempi. Ebbene, vi invito ad una rilettura scevra da pregiudizi, noterete come questo libro parla molto dell'adorazione e come il tema centrale non sia rappresentato da catastrofi e battaglie ma da una certezza per ogni cristiano del mondo: Gesù ha vinto!

Vidi nella destra di colui che sedeva sul trono un libro scritto di dentro e di fuori, sigillato con sette sigilli. E vidi un angelo potente che gridava a gran voce: «Chi è degno di aprire il libro e di sciogliere i sigilli?» Ma nessuno, né in cielo, né sulla terra, né sotto la terra, poteva aprire il libro, né guardarlo. Io piangevo molto perché non si era trovato nessuno che fosse degno di aprire il libro, e di guardarlo. Ma uno degli anziani mi disse: «Non piangere; ecco, il leone della tribù di Giuda, il discendente di Davide, ha vinto per aprire il libro e i suoi sette sigilli».
Poi vidi, in mezzo al trono e alle quattro creature viventi e in mezzo agli anziani, un Agnello in piedi, che sembrava essere stato immolato, e aveva sette corna e sette occhi che sono i sette spiriti di Dio, mandati per tutta la terra. Egli venne e prese il libro dalla destra di colui che sedeva sul trono.
Quand'ebbe preso il libro, le quattro creature viventi e i ventiquattro anziani si prostrarono davanti all'Agnello, ciascuno con una cetra e delle coppe d'oro piene di profumi, che sono le preghiere dei santi. Essi cantavano un cantico nuovo, dicendo: «Tu sei degno di prendere il libro e di aprirne i sigilli, perché sei stato immolato e hai acquistato a Dio, con il tuo sangue, gente di ogni tribù, lingua, popolo e nazione, e ne hai fatto per il nostro Dio un regno e dei sacerdoti; e regneranno sulla terra».
E vidi, e udii voci di molti angeli intorno al trono, alle creature viventi e agli anziani; e il loro numero era di miriadi di miriadi, e migliaia di migliaia. Essi dicevano a gran voce: «Degno è l'Agnello, che è stato immolato, di ricevere la potenza, le ricchezze, la sapienza, la forza, l'onore, la gloria e la lode».
E tutte le creature che sono nel cielo, sulla terra, sotto la terra e nel mare, e tutte le cose che sono in essi, udii che dicevano: «A colui che siede sul trono, e all'Agnello, siano la lode, l'onore, la gloria e la potenza, nei secoli dei secoli».
Le quattro creature viventi dicevano: «Amen!»
E gli anziani si prostrarono e adorarono.

4 commenti:

Brian Farey ha detto...

Giusto ieri mattina, mentre ero in chiesa, ho pensato che l'adorazione è la cosa più bella che ci sia nella Terra. Purtroppo, per la posizione che occupo, quando sono in chiesa mi viene difficile adorare, cellula esclusa. Ma ieri mattina è stato differente. È tutto un altro mondo. Un contatto diretto che ti fa sentire meglio. Che non si può neppure pienamente spiegare, ma che possiamo provare e sentire.

Jim Klas ha detto...

Hai detto bene, non si può ben spiegare. Io credo che ogni cristiano debba provare e vivere ciò

FABLOGGERR ha detto...

Benedetta Parola di Dio!!!! Purtroppo viviamo una vita cosi frenetica che siamo incapaci di rilassarci e aspettare, si ricerca solo entusiasmo e emozioni forti....ma quando si sale sul monte e tutta un'altra storia,vedi Elia

Jim Klas ha detto...

Si è vero... io sono convinto che c'è bisogno di una crescita nell'adorazione nella mia vita.